La prima fase dello sviluppo app riguarda l’analisi delle diverse esigenze espresse da parte del cliente, grazie alle quali è possibile avere una chiara direttiva sulle funzioni che il programma per smartphone e tablet deve possedere.

Per esempio l’app potrebbe offrire la possibilità di analizzare il catalogo virtuale dei vari prodotti offerti dall’impresa e lo stesso vale per i servizi, anch’essi inseriti nel catalogo.

Successivamente all’analisi delle esigenze dei clienti, lo sviluppo app prevede anche una fase di analisi secondaria, ovvero quella relativa al target al quale fa riferimento l’app.

Da dove si parte per sviluppare un App per IOs e/o Android ?

Individuazione del target

Con questo procedimento si fa riferimento alle varie difficoltà che sono state riscontrate da parte del target di riferimento con l’utilizzo delle applicazioni similari.
Questa analisi è fondamentale in quanto, grazie a essa, è possibile evitare che l’applicazione per dispositvi mobili che viene sviluppata possa soffrire delle medesime problematiche che non hanno permesso al programma, quindi all’aizenda, di ottenere un grande successo e di consolidare la propria posizione sul settore di riferimento.
Inoltre lo studio del target permette di capire come l’applicazione dovrebbe essere in quanto i clienti, generalmente, offrono degli ottimi suggerimenti su come impostare programmi del genere.
Ovviamente lo studio del target assume una dimensione leggermente secondaria se paragonata all’analisi delle esigenze del cliente.

Design e UX

Si comincia con lo studio di un wireframe che riporta tutte le principali funzioni dell’app e la disposizione dei contenuti all’interno dello schermo. Una volta definita la struttura si lavora sullo studio dei colori, dei font delle dimensioni, degli effetti grafici ecc.

Quest’ultima fase termina con la consegna di un mockup navigabile dell’app senza ovviamente tutte le funzionalità. Una volta approvato il tutto si passa allo sviluppo.

Sviluppo e Testing

L’app verrà sviluppata nelle due versioni IOs e Android in maniera simultanea, lo sviluppo di un app in media richiede dai 2 ai 4 mesi.

Durante questo periodo verranno rilasciate versioni di test utili appunto per testare tutte le funzionalità fino al raggiungimento del risultato finale.

Pubblicazione

Una volta superati tutti i test da parte  vostra e da parte nostra su diversi dispositivi, l’app è pronta per essere pubblicata sugli store digitali (Play Store e App Store).

Da qui in poi inizia tutta l’attività di promozione dell’app per farla conoscere a tutto il mondo.

Gioia Comunicazione Srl

Per qualsiasi esigenza non esitare a contattarci

Hai un progetto?
Parlane con noi

Saremo felici di aiutarti a realizzarlo